lunedì 25 febbraio 2019

Foro Stenopeico Analogico


Per ottenere queste immagini fotografiche, ottenute con tecnica off-camera, tramite una scatola di biscotti e un cartoncino, abbiamo ritagliato un pezzo di carta sensibilizzata ed inserita nella scatola dei biscotti precedentemente forata e al suo interno abbiamo inserito un foglietto di carta stagnola. Il foro verrà coperto per non far entrare luce e rovinare il foglio.
Per realizzare l'immagine ci siamo recati all'aperto e nel momento in cui verrà "scattata" l'immagine si aprirà il foro e bisognerà aspettare una ventina di secondi.
Per fare uscire l'immagine bisognerà mettere il pezzo di carta all'interno dei liquidi: sviluppo, arresto e fissaggio.
Per fare il positivo bisognerà appoggiare la foto ottenuta su un altro pezzo di carta sensibilizato e esporla sotto l'ingranditore. Successivamente si faranno gli stessi passaggi per bloccarla.
Immagine negativo positivo


venerdì 22 febbraio 2019

Work With Photoshop/7 - Composizione

Lo scopo di questo lavoro era creare una foto fantastica aggiungendo elementi da altre foto, ma questa doveva essere il più vera possibile o comunque non doveva vedere il distaccamento dei vari elementi che si aggiungevano. Per fare ciò bisognava giocare molto con la variazione dei colori tramite l'uso del programma di photoshop.
Io sono partita da una foto di sfondo con una strada costeggiata da alberi e questa l'ho inserita in dei quadri. La foto come sfondo ha un colore neutro grigio.
foto inserita

foto intera del quadro

foto finale

sabato 16 febbraio 2019

Photo Challenge #Geometrie


Il tema di questo nuovo challenge sono le geometrie che si possono catturare nella quotidianità.
Lo scopo di questa challenge era appunto rappresentare con una foto le geometrie che ci circondano quotidianamente come palazzi, ringhiere ecc...
Nella mia rappresentazione di geometrie ho realizzato una foto di una ringhiera mettendo a fuoco0 solo una colonna, quella centrale, e con l'utilizzo di photoshop ho scurito i colori facendo risaltare ancora di più le geometrie della foto.
foto challenge: ringhiera

lunedì 11 febbraio 2019

“Work With Photoshop/6 - Doppia Esposizione”

Per realizzare questo progetto sono partita da "foto iniziale" scontornandola su photoshop.
Poi ho inserito la seconda immagine e nella tendina della fusione ho inserito l'opzione "scolora".
Successivamente ho aumentato le tonalità dei colori digitando i tasti rapidi cmd+l o cmd+b.
Nella parte superiore della foto con lo strumento pennello ho cercato di togliere il più possibile il contrasto tra i due bianchi utilizzando il colore di sfondo. Infine ho salvato la foto in jpeg.
Ho deciso di mettere queste de foto insieme perchè la ragazza mi trasmette tranquillità e inserendo il bosco mi trasmette questo.

foto iniziale

foto che verrà fusa
foto finale

sabato 9 febbraio 2019

Photo Challenge #ContentBackPack


Il tema di questo nuovo challenge sono gli oggetti contenuti all’interno di uno zaino/borsa.
Lo scopo di questo contest era appunto rappresentare in modo carino ciò che il nostro zaino o borsa conteneva.
Nel mio lavoro ho deciso di mettere tutto ciò che uso per sia fare le foto ma anche editarle, mettendo quindi il computer con l'apposito adattatore per la scheda della macchina fotografica; la macchina fotografica e le cuffie, che mi aiutano a rilassarmi quando lavoro.
Come sfondo c'è una carta geografica, che indica la voglia di viaggiare.

Composizione 

mercoledì 6 febbraio 2019

Silhouette in Camera Oscura

Per questo progetto abbiamo utilizzato: camera oscura, carta da lucido, matita, scotch e luce.
Per realizzarlo abbiamo messo il soggetto contro luce e di profilo, poi abbiamo attaccato la carta da lucido con lo scotch sulla camera oscura. Abbiamo messo a fuoco e successivamente abbiamo ricalcato l'immagine della silhouette sulla carta da lucido.
Foto Mango Matteo

lunedì 4 febbraio 2019

Foro Stenopeico digitale

Il foro stenopeico è  un'immagine fotografica ottenuta con tecnica off-camera. Per realizzarlo abbiamo preso un cartoncino e abbiamo ritagliato un quadratino al centro del cartoncino e gli abbiamo attaccato un foglietto di alluminio precedentemente forato con una spilla. Successivamente abbiamo attaccato il cartoncino al corpo machina e questa l'abbiamo dovuta mettere su un treppiede perché bisogna alzare gli iso e i tempi quindi la macchina deve stare ferma. Con questa tecnica la foto viene sfumata perché la profondità di campo è infinita.   

Immagine di Anna Moschini

venerdì 1 febbraio 2019

Fotogramma


Il fotogramma è un'immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica 
off-camera. Gli strumenti per realizzare questo progetto sono: carta fotografica, sviluppo, arresto e fissaggio.  
Per realizzarlo siamo andati nella camera oscura tenendo accese solo le luci di sicurezza di colore rosso e giallo per non rovinare la carta sensibile. Successivamente abbiamo appoggiato sopra questo degli oggetti, come in questo caso delle cuffie,un anello e una collana e nell'angolo una pellicola. per fare uscire l'immagine abbiamo messo il foglio sensibile sotto un apparecchio chiamato ingranditore che non è altro che uno strumento che emette luce bianca.
E infine l'immagine latente l'abbiamo essa nei tre liquidi: sviluppo,arresto e fissaggio. Alla fine di questo passaggio abbiamo risciacquato per bene la foto per non farla ingiallire nel tempo.  
Fotogramma di ANNA MOSCHINI