domenica 28 febbraio 2021

Competenze Imprenditoriali

Come detto nei post precedenti abbiamo dovuto recuperare le ore di alternanza partecipando a dei corsi online:
INTRODUZIONE AL DESIGN THINKING,
BUSINESS MODEL CANVAS, 
IL BUSINESS PLAN, 
IL PITCH - IMPARA A PRESENTARE LE TUE IDEE.

Alla fine di ciascun corso ci è stato attribuito un attestato. Ogni corso durava circa 2 ore e mezza.


INTRODUZIONE AL DESIGN THINKING

Il Design Thinking è un processo non lineare che i team utilizzano per comprendere gli utenti e creare soluzioni innovative da prototipare e testare. L'empatia ha come obiettivo quello di capire come gli individui svolgono determinate azioni e perché, le loro esigenze fisiche ed emotive, il loro punto di vista rispetto al mondo che le circonda e ciò che è significativo per loro.

BUSINESS MODEL CANVAS

Il Business Model Canvas è usato per la creazione e lo sviluppo di business model. É un template che mostra i prodotti, i clienti, i fornitori ed altri elementi che contraddistinguono una impresa. In dettaglio gli elementi che compongono il template sono di norma 9:

  1. value proposition;
  2. target customer segment);
  3. distribution channel;
  4. customer relationships;
  5. key partner;
  6. key activities;
  7. key resources;
  8. cost structure;
  9. revenue stream.

IL BUSINESS PLAN

Il business plan è un documento per la definizione dell’idea imprenditoriale (business idea) e per la pianificazione dell’attività. Il progetto di fattibilità non è solo un documento utile all’aspirante imprenditore per impostare più scientificamente l’attività, ma risulta egualmente indispensabile per la ricerca di finanziamenti a qualsiasi livello (pubblico e privato).  É molto importante nei casi di creazione o sviluppo di un’impresa già esistente, conoscere le parti fondamentali che compongono un progetto di fattibilità. 

IL PITCH - IMPARA A PRESENTARE LE TUE IDEE.

Il pitch è il biglietto da visita per presentare la propria startup agli investitori nelle competition e raccogliere finanziamenti. Quando si parla di pitch per startup, si parla di una breve presentazione, che ha l’obiettivo di convincere un gruppo di investitori a finanziare un’idea imprenditoriale innovativa. Nelle competition per startup di solito i team illustrano la propria idea con delle slide: pitch deck.

mercoledì 24 febbraio 2021

LinkedIn e il Curriculum Vitae

A causa della pandemia non abbiamo avuto la possibilità di poter fare alternanza scuola-lavoro recandoci in un'azienda. Per recuperare le ore, la scuola ha deciso di far seguire alcuni corsi online. A fine di ogni corso bisognava affrontare dei test e superati ti avrebbero dato un attestato per garantire la partecipazione ad essi e alla fine conteggiarle come ore, poiché alla fine dell'anno, per essere ammessi agli esami, dovremmo avere un numero minimo di ore.
Uno tra questi corsi è come creare un profilo Linkedln e un Curriculum Vitae.

Che cos'è?
Linkedln ha lo scopo di unire i professionisti di tutto il mondo per aiutarli ad essere più produttivi e a raggiungere i propri obiettivi personali. Inoltre, serve a cercare e e offrire lavoro (le aziende possono aprire una pagina aziendale ed inserire offerte di lavoro, ricevere candidature oppure possono farsi mandare un CV personale. Invece i candidati possono cercare lavoro e ricevere offerte di lavoro) aumenta la visibilità sia aziendale che personale ed vuole creare relazioni di business. 

In questo corso ho imparato come creare un profilo LinkedIn e come compilare un Curriculum Vitae.
Di seguito lascerò sia il mio CV personale sia lo screen del mio profilo LinkedIn.