martedì 30 marzo 2021

La mia esperienza di PCTO con Dhiaforà+ Srl


Per questo progetto viene proposto l'incarico di modernizzare il sito dell'azienda Dhiaforà+ Srl, un'azienda adibita in stampe, grafiche e web design.

  • Il primo step è stato quello di visualizzare il sito originale di Dhiaforà e studiarlo, cercando di segnarsi i dettagli che dovevano rimanere e no. L'azienda ha obbligato il fatto che l'immagine nell'header dovesse essere cambiata.
  • Il secondo step consisteva nel cercare il tema del sito finale tramite un secondo sito apposito nel comprare temi per siti (sito a pagamento), Theme Forest. Per poterlo scaricare essendo a pagamento abbiamo scaricato un'applicazione chiamata "GoFullPage", adibita al fare lo screen totale del sito. 
  • Nel terzo step bisognava importare lo screen dell'intero sito, preso da theme forest, in photoshop e modificarlo con delle varie foto, scaricate gratuitamente da FreePick. Le informazioni le abbiamo copiate dal sito originale di Dhiaforà.
Nel mio caso ho scelto la grafica che vedrete qui sotto, perché ricordava molto il tema del sito originale, ricordando soprattutto i colori.
Sito modificato
Di seguito i due siti a confronto.

Sito originale

sabato 20 marzo 2021

Logo Mantova Plastic Free

 In questo progetto ci viene assegnato il compito di realizzare un logo per il comune di Mantova inerente al progetto "Mantova Plastic Free", il quale promuove il tema dell'inquinamento della plastica.

Il lavoro viene assegnato a tutte le classi quinte, più una classe quarta. Le varie classi si sono divise a loro volta in gruppi formati da 4 persone. Le fasi del lavoro sono state organizzate in:

  • la prima fase era quella di creare delle bozze, o schizzi, per poter far mente locale su ciò che bisognava far vedere realmente, realizzando anche delle ricerche su internet;
  • la seconda fase consisteva nel riunire tutte le idee cartacee in un unico foglio cercando di combaciare la propria idea con quella del compagno;
  • nella terza fase bisognava realizzare un unico logo, su carta, che andasse bene per tutti i compagni del gruppo;
  • quarta fase, realizzare in modo digitale il logo, e qualora in modo digitale non andasse bene, apportare delle modifiche;
  • quinta fase, dopo aver ottenuto il logo finale, bisognava realizzare il coordinato con delle specifiche caratteristiche [Pagina 1: intestazione; Pagina 2: logo a colori; Pagina 3: logo a colori + logo a colori a 1cm (quindi il vostro logo ripetuto due volte, uno dimensioni normali e uno a dimensioni piccole, scrivere a quale dimensione è stato ridotto 1cm x...); Pagina 4: logo a colori + logo in bianco (mettere sfondo nero sotto il logo per far vedere il bianco) + logo in nero senza nessuno sfondo, quindi tre copie del logo, una normale, una in bianco e una in nero, dimensioni uguali];
  • sesta fase, consegnare il file rinominato con i cognomi delle persone del gruppo su classroom.
Di seguito lascio il logo realizzato da me, Aldrighi, Mango e Verzosa.