sabato 27 aprile 2019

“Fotografia di Architettura”


Per questo lavoro bisognava produrre delle fotografie professionali nel campo dell’architettura, mostrando edifici con determinate caratteristiche, della cittadinanza mantovana. Queste fotografie bisognava adattarle ai formati per la stampa e per il web. 
Tutte le fotografie dovevano essere inserite nell'impaginazione di Indesign esportandolo nel formato PDF con:
1) copertina (un’immagine tra quelle scattate + testo: Nome Cognome “Mantova medievale. Fotografie di architettura”).
2) introduzione (descrivi lo scopo di questo lavoro (documentare alcuni tra i più importanti monumenti della Mantova Medievale), i problemi tecnici che si devono affrontare quando si fotografa l’architettura, come questi problemi sono stati risolti in fase di scatto e in fase di post-produzione. Scrivere quali problemi hai incontrato sia in fase di scatto sia in fase di post-produzione. Scrivi cosa ti ha portato di positivo questo lavoro in termini di conoscenze e di abilità apprese).
3) fotografie. Creare un capitolo per tema (ognuno nominato con il nome del monumento), ogni foto deve avere una didascalia con scritto: il numero di fotografia (scritto: Fig. -- ) e di seguito le caratteristiche tecniche (numero di pixel e di cm).
In base a che cosa servivano avevano varie dimensioni:
1) Per il web. Un’immagine per ogni monumento, le fotografie orizzontali con lato lungo 1000 pixel e per quelle verticali con lato corto 665 e 72 DPI.
2) Per la stampa. Un’immagine per ogni monumento. Le fotografie orizzontali con il lato lungo 11 cm, invece le fotografie verticali con il lato corto 5 cm e 300 DPI.
I monumenti da inserire erano: Chiesa del Gradaro, Rotonda di San Lorenzo, Casa del Mercante, Palazzo Ducale, Castello di San Giorgio, Duomo (facciata), Duomo (fianco destro), Duomo (campanile).
Per avere delle fotografie perfette si deve andare indietro il più possibile per far si che tutto l’edificio venga raffigurato nella foto mantenendo la macchina fotografica parallela al palazzo, se non c’è la possibilità di andare indietro, è possibile alzare la macchina, andando magari in un palazzo di fronte, mantenendola sempre parallela alle pareti di questo, ed infine è possibile realizzare una foto solo su una parte dell’edificio e poi in post-produzione.


Immagine copertina

sabato 13 aprile 2019

“Cinemagraph”

In questo lavoro ci viene chiesto di realizzare un “cinemagraph”. Si tratta di una fotografia/video che contiene uno o più elementi che prendono vita e si muovono. Questi movimenti hanno un inizio e si concludono allo stesso modo, di fatto si ripetono all’infinito. La parola cinemagraph è composta da due parole ovvero cinema e graph, il cui rispettivo significato è cinema e grafia.
Per ottenere questo particolare effetto bisogna esportare il lavoro in formato Gif per far si che il video non si concludi ma continui all'infinito.
Per realizzare un video con questo effetto bisogna, prima di tutto, realizzarlo questo video usando semplicemente il cellulare immortalando una scena che non sia troppo mossa e che gli elementi siano abbastanza fermi.
Una volta realizzato il video, si importa nel programma "photoshop" e questo si aprirà nella time-line. Successivamente si tagliano le parti più mosse del video ottenendo un fotogramma. Poi si mette il fotogramma fuori dal gruppo "video". Si crea un'immagine del filmato tramite i tasti veloci "OPTION+SHIFT+COMMAND+E". Si seleziona l'immagine e si applica una maschera e, tramite l'uso dello strumento penna, si seleziona la parte di video che si vuole far muovere. Infine come detto prima si salva in formato GIF. 
Per realizzarlo bisogna avere delle accortezze, soprattutto con lo strumento maschera poiché si rischia di selezionare delle parti che dovrebbero essere ferme, oppure non selezionando tutta la parte che si dovrebbe muovere.
video in formato GIF

lunedì 8 aprile 2019

“Fotografia Digitale Per la Pubblicazione”




Lo scopo di questo lavoro era la realizzazione delle fotografie al mercato contadino che dovranno illustrare le attività che si svolgono nel mercato su una rivista e sul sito internet della Coldiretti.
Come prima fase ci siamo recati al mercato contadino, con lo scopo di non realizzare foto artistiche ma di ritrarre in modo specifico ciò che il professor Benini aveva richiesto ovvero:
  • una foto di ritratto a figura intera o piano americano o mezzobusto (verticale e orizzontale). Per il sito internet: orizzontale 1024x683, verticale 683x1024. Per la stampa: orizzontale larghezza 11 cm, verticale larghezza 5 cm, quadrata 5 cm di lato.
  • una fotografia di frutta o verdura o uova (verticale, orizzontale e quadrate). Per il sito internet: 1024x683 pixel, una verticale 150x200 pixel e una quadrata 200x200 pixel. Per la stampa: orizzontale lato lungo 11 cm, verticale lato corto 5 cm, quadrata 5 cm di lato.
  • una fotografia di contesto inteso come immagini di diverse persone che parlano tra loro o banchetti (orizzontale). Per il sito internet: orizzontale 1024x683 pixel. Per la stampa: orizzontale lato lungo 11 cm.
Per ogni soggetto occorre scattare una fotografia verticale e una orizzontale facendo attenzione nelle fotografie dei dettagli a posizionare il soggetto principale al centro in prospettiva di un taglio quadrato.
quadro generale

sabato 6 aprile 2019

“Work With Illustrator/2 - Digital Art”


Con l’utilizzo del programma illustrator, dovevamo realizzare in parte, un’immagine vettoriale ricreando dettagli tramite tracciati, forme, con lo scopo di mettere ben in risalto, quindi comunicare, un elemento rappresentativo/particolare del soggetto in questione.
Nel mio caso mi sono concentrata sulla giacca dell'uomo cercando di far risaltare la figura applicando dei colori accesi, tendenti quasi al bianco.

Non ho riscontrato nessuna particolare difficoltà, l'unica pecca del lavoro è che richiede molto tempo.
immagine finita

venerdì 5 aprile 2019

Gita a Venezia

Il giorno 5 aprile 2019, la classe 3CG ha svolto un'uscita didattica a Venezia e come accompagnatore c'erano il professor Cirigliano e Mantineo.
Alle 6.05 la classe si doveva ritrovare in stazione per poi prendere il treno delle 6.37 con scalo alle 8.40 circa, arrivando in stazione Santa Lucia alle 9.30 circa.
Venezia dall'alto
Successivamente si sono recati in piazza San Marco, dove purtroppo il tempo non era a loro favore.

Venezia dall'alto
Verso pomeriggio il tempo è migliorato e hanno pensato di fare un giro in gondola ammirando tutto ciò che c'è di più bello in quel magnifico paradiso.
Motoscafo