Per questo lavoro bisognava produrre delle fotografie professionali nel campo
dell’architettura, mostrando edifici con determinate caratteristiche, della cittadinanza mantovana. Queste fotografie bisognava adattarle ai formati per la stampa e per il web.
Tutte le fotografie dovevano essere inserite nell'impaginazione di Indesign esportandolo nel formato PDF con:
1) copertina (un’immagine tra quelle scattate + testo: Nome Cognome “Mantova medievale. Fotografie di architettura”).
2) introduzione (descrivi lo scopo di questo lavoro (documentare alcuni tra i più importanti monumenti della Mantova Medievale), i problemi tecnici che si devono affrontare quando si fotografa l’architettura, come questi problemi sono stati risolti in fase di scatto e in fase di post-produzione. Scrivere quali problemi hai incontrato sia in fase di scatto sia in fase di post-produzione. Scrivi cosa ti ha portato di positivo questo lavoro in termini di conoscenze e di abilità apprese).
3) fotografie. Creare un capitolo per tema (ognuno nominato con il nome del monumento), ogni foto deve avere una didascalia con scritto: il numero di fotografia (scritto: Fig. -- ) e di seguito le caratteristiche tecniche (numero di pixel e di cm).
In base a che cosa servivano avevano varie dimensioni:
1) Per il web. Un’immagine per ogni monumento, le fotografie orizzontali con lato lungo 1000 pixel e per quelle verticali con lato corto 665 e 72 DPI.
2) Per la stampa. Un’immagine per ogni monumento. Le fotografie orizzontali con il lato lungo 11 cm, invece le fotografie verticali con il lato corto 5 cm e 300 DPI.
I monumenti da inserire erano: Chiesa del Gradaro, Rotonda di San Lorenzo, Casa del Mercante, Palazzo Ducale, Castello di San Giorgio, Duomo (facciata), Duomo (fianco destro), Duomo (campanile).
Per avere delle fotografie perfette si deve andare indietro il più possibile per far si che tutto l’edificio venga raffigurato nella foto mantenendo la macchina fotografica parallela al palazzo, se non c’è la possibilità di andare indietro, è possibile alzare la macchina, andando magari in un palazzo di fronte, mantenendola sempre parallela alle pareti di questo, ed infine è possibile realizzare una foto solo su una parte dell’edificio e poi in post-produzione.
Immagine copertina |