venerdì 3 maggio 2019

“Project Work - Whitout Frontiers”


Per questo lavoro ci siamo recati nel quartiere di Lunetta. 
La finalità di questo lavoro è quella di rappresentare un punto di vista personale e motivato su un quartiere, in questo caso di Lunetta, composto da 5 fotografie.

Ciò che ho voluto rappresentare è il rapporto tra natura e arte nel quartiere di Lunetta.
Ho scelto questo tema dopo avere osservato  il quartiere e avere fatto delle considerazioni. Vedendo fiori o piante nei giardini e nei vasi davanti agli edifici decorati dai murales e ho deciso di mostrare il rapporto tra gli elementi naturali e quelli artificiali nel quartiere perché oggi è importante parlare del tema dell'inquinamento, basandomi anche sul concetto che non solo ciò che crea l’uomo è arte, ma anche la natura è arte, in ogni sua forma.
Nelle mie fotografie ho cercato di mettere in evidenza la natura rispetto ai murales rappresentando i graffiti in secondo piano, mettendo a fuoco solo la natura. Per risaltare ancora di più il concetto, in post-produzione, ho reso i colori più saturi nella parte della fotografia in cui si vede la natura senza troppo modificare i colori originali, sfocando leggermente i palazzi decorati. Al momento dello scatto ho aperto il diaframma in modo da non far vedere, o quasi, i dipinti. Successivamente ho scurito le luci in post produzione, poiché nel momento dello scatto le foto venivano molto luminose e non si distinguevano i due soggetti (natura, graffiti). Successivamente, sempre in post-produzione, ho ritagliato l’immagine in modo da farla risultare quadrata e aggiustando, tramite i comandi adeguati, le linee dei palazzi che non risultano perfettamente parallele tra di loro.

Questo lavoro mi ha permesso di guardare oltre l’aspetto esteriore del quartiere di Lunetta e mi è piaciuto perché ho potuto rappresentare ciò che più mi piaceva e ciò che volevo senza avere limiti.  Il progetto finale l'abbiamo spiegato a Simona Gavioli, responsabile di questo progetto.
Immagine copertina

Nessun commento:

Posta un commento