lunedì 28 gennaio 2019

“Light Painting - Disegnare con la luce”



Light Painting ossia "Disegnare con la luce", è una tecnica fotografica che permette di "dipingere" il nostro soggetto controllando con maestria una sorgente luminosa, proprio come se essa fosse un pennello.


Questa tecnica è da utilizzarsi in un luogo buio o quasi, lasciando aperto l'otturatore della fotocamera.

Il Light Painting ci permette di creare immagini che vanno al di là della razionale visione delle cose. Il tempo di posa prolungato permette di miscelare la realtà estetica con la "fantasia pittorica" del fotografo. Dovremo quindi concentrarci esclusivamente su quello che sara' l'immagine una volta chiuso l'otturatore. A differenza della luce diurna non dovremo preoccuparci nemmeno della resa dei colori, come detto in precedenza la nostra immagine non dovrà necessariamente essere realistica, in quanto frutto della nostra fantasia.



Strumenti necessari:

- Fotocamera con disponibilità di posa B.(*)
- Cavalletto (Necessario per reggere la fotocamera durante le lunghe esposizioni).
- Torcia o qualsiasi altra fonte luminosa, sarà il nostro pennello.
- Dispositivo per lo scatto flessibile.

(*) Per Posa Bulb o Posa B si intende l'uso di un tempo di esposizione fotografico personalizzato, superiore ai tempi disponibili manualmente, mediante specifica impostazione nella macchina fotografica reflex e tramite l'ausilio di uno scatto flessibile.
STEP:
1_Mettere la fotocamera sul treppiede
2_Passa alla modalità BULB / Manuale
3_Regola le impostazioni di conseguenza
6_Premere nuovamente l'otturatore della fotocamera

4_Premi l'otturatore della fotocamera
5_Accendi la luce LED e tracciala intorno al soggetto

In questo progetto abbiamo realizzato un monogramma, il contorno di una persona, il contorno di una persona più un oggetto,una cosa astratta, il nome ed infine l'illuminazione di una parte del corpo.

Monogramma

Contorno


Contorno più oggetto

Astratto

Nome

Illuminazione 

sabato 26 gennaio 2019

Photo Challenge #Dettaglidelcorpo

La challenge consisteva nel riprendere una parte del corpo e fotografarla in un modo particolare. Nel mio caso ho fotografato il mio occhio facendolo vedere attraverso una foglia, precedentemente incisa usando delle semplici foglie. Successivamente ho modificato la foto su photoshop rendendo il colore dell'occhio più vivido e più saturo tramite le impostazioni che il programma offre. Ed infine ho salvato la foto in JPEG, caricandole su drive.  
Dettaglio corpo

lunedì 21 gennaio 2019

“Il Chimigramma”

Il chimigramma e un'immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera utilizzando carta fotografica, sviluppo, arresto e fissaggio. Per realizzarlo bisogna prendere una carta fotografica sensibilizzata con i sali d’argento. Successivamente si scrive o si disegna utilizzando lo sviluppo facendo diventare la parte di carta a contatto con lo sviluppo nera. Dopodiché si aspetta qualche minuto che la carta,a contatto con lo sviluppo, diventi completamente nera e si risciacqua con l’acqua il residuo di liquido. 
Ed infine si fissa il tutto immergendo la carta nel liquido fissante per far sì che il nostro disegno o scritta non si cancelli a contatto con la luce.
Foto chimigramma 


sabato 19 gennaio 2019

Work With Photoshop/5 - Tono su Tono e Complementare

Per realizzare questo progetto abbiamo utilizzato il programma "photoshop". 
Lo scopo di questo progetto era realizzare una copertina di una rivista con colori tono su tono e complementare.
Prima di dire come si realizza questo progetto introduciamo il significato di "TONO SU TONO" e "COMPLEMENTARE". Si dice tono su tono quando si hanno delle combinazioni di colori aventi lo stesso tono ma intensità diverse, ad esempio si parte con un blu di partenza e si può giocare con degli azzurri, blu scuri/chiari...

Mentre due colori complementari tra loro appartengono uno al campo dei colori caldi e uno a quello dei colori freddi. Il complemento di ogni colore primario è un colore secondario Ad esempio: il colore complementare del giallo è il viola e, viceversa. Il colore complementare del rosso è il verde e, viceversa. Il colore complementare del blu è l’arancio e, viceversa.
Come primo passaggio bisogna cercare su internet una foto che abbai una bella qualità, quindi una volta ingrandita non deve risultare troppo sgranata.
Salvata la foto si apre su photoshop. La si scontorna e la si adatta in base alla pagina schiacciando "CMD+T".  Successivamente si mette come sfondo qualsiasi colore, basta che dopo tutte le scritte siano dello stesso tono o che siano complementari. Con lo stesso tono o con un colore complementare dello sfondo si modifica anche la foto applicando dei filtri più o meno opachi.
Ed infine si aggiunge il codice a barre con il rispettivo prezzo.


Complementare

Tono su tono

lunedì 14 gennaio 2019

Work With Photoshop/4 - Colorare Foto In Bianco e Nero

Per realizzare questo progetto abbiamo utilizzato il programma "PHOTOSHOP". Lo scopo del lavoro era colorare una foto in bianco e nero.
Siamo partiti da una foto in bianco e nero, come mostrato qui sotto, colorandola con vari strumenti del programma.
=> Si parte realizzando una maschera selezionando successivamente la dicitura "TINTA UNITA".
=> Una volta che si visualizza la seguente schermata, si clicca sul rettangolo di destra e si schiacciano "CMD+I" invertendo il colore da bianco a nero.





Fatto ciò, iniziamo a colorare, scegliendo nel rettangolo a destra il colore che vogliamo dare alla nostra immagine, o comunque alla nostra parte da colorare.
Una vota realizzato bisognerà selezionare nella tendina in alto la modalità "LUCE SOFFUSA"e si potrà iniziare a colorare.
IMMAGINE ORIGINALE

IMMAGINE MODIFICATA

sabato 12 gennaio 2019

Work With Photoshop/3 - Pubblicità Minimal

Nel seguente lavoro, realizzato attraverso l'uso del programma di photoshop, bisognava mettere i evidenza un particolare oggetto, mettendo la figura in nero e con l'oggetto in bianco facendoli risaltare con uno sfondo di un colore forte.
Come primo passaggio bisogna realizzare una foto, andando successivamente a dividere il soggetto dallo sfondo con photoshop. Poi si colora il soggetto di nero e lo sfondo di qualsiasi altro colore, ma che faccia risaltare l'oggetto bianco che si aggiungerà successivamente. Infine si mettono le scritte, ovvero una frase che faccia capire all'osservatore l'attività che sta svolgendo.
La frase che ho scritto è in latino "DUM SPIRO SPERO" e significa finché respiro.
Ciò si lega sempre alla mia passione, la danza.
Pubblicità minimal