Light Painting ossia "Disegnare con la luce", è una tecnica fotografica che permette di "dipingere" il nostro soggetto controllando con maestria una sorgente luminosa, proprio come se essa fosse un pennello.
Questa tecnica è da utilizzarsi in un luogo buio o quasi, lasciando aperto l'otturatore della fotocamera.
Il Light Painting ci permette di creare immagini che vanno al di là della razionale visione delle cose. Il tempo di posa prolungato permette di miscelare la realtà estetica con la "fantasia pittorica" del fotografo. Dovremo quindi concentrarci esclusivamente su quello che sara' l'immagine una volta chiuso l'otturatore. A differenza della luce diurna non dovremo preoccuparci nemmeno della resa dei colori, come detto in precedenza la nostra immagine non dovrà necessariamente essere realistica, in quanto frutto della nostra fantasia.
Strumenti necessari:
- Fotocamera con disponibilità di posa B.(*)
- Cavalletto (Necessario per reggere la fotocamera durante le lunghe esposizioni).
- Torcia o qualsiasi altra fonte luminosa, sarà il nostro pennello.
- Dispositivo per lo scatto flessibile.
(*) Per Posa Bulb o Posa B si intende l'uso di un tempo di esposizione fotografico personalizzato, superiore ai tempi disponibili manualmente, mediante specifica impostazione nella macchina fotografica reflex e tramite l'ausilio di uno scatto flessibile.
STEP:
1_Mettere la fotocamera sul treppiede
2_Passa alla modalità BULB / Manuale
3_Regola le impostazioni di conseguenza6_Premere nuovamente l'otturatore della fotocamera
4_Premi l'otturatore della fotocamera
5_Accendi la luce LED e tracciala intorno al soggetto
In questo progetto abbiamo realizzato un monogramma, il contorno di una persona, il contorno di una persona più un oggetto,una cosa astratta, il nome ed infine l'illuminazione di una parte del corpo.
Monogramma |
Contorno |
Contorno più oggetto |
Astratto |
Nome |
Illuminazione |
Nessun commento:
Posta un commento