Per realizzare questo progetto abbiamo utilizzato il programma "photoshop".
Lo scopo di questo progetto era realizzare una copertina di una rivista con colori tono su tono e complementare.Prima di dire come si realizza questo progetto introduciamo il significato di "TONO SU TONO" e "COMPLEMENTARE". Si dice tono su tono quando si hanno delle combinazioni di colori aventi lo stesso tono ma intensità diverse, ad esempio si parte con un blu di partenza e si può giocare con degli azzurri, blu scuri/chiari...
Mentre due colori complementari tra loro appartengono uno al campo dei colori caldi e uno a quello dei colori freddi. Il complemento di ogni colore primario è un colore secondario. Ad esempio: il colore complementare del giallo è il viola e, viceversa. Il colore complementare del rosso è il verde e, viceversa. Il colore complementare del blu è l’arancio e, viceversa.
Come primo passaggio bisogna cercare su internet una foto che abbai una bella qualità, quindi una volta ingrandita non deve risultare troppo sgranata.
Salvata la foto si apre su photoshop. La si scontorna e la si adatta in base alla pagina schiacciando "CMD+T". Successivamente si mette come sfondo qualsiasi colore, basta che dopo tutte le scritte siano dello stesso tono o che siano complementari. Con lo stesso tono o con un colore complementare dello sfondo si modifica anche la foto applicando dei filtri più o meno opachi.
Ed infine si aggiunge il codice a barre con il rispettivo prezzo.
Complementare |
Tono su tono |
Nessun commento:
Posta un commento