venerdì 29 novembre 2019

8 - Rivista Wired

In questo progetto bisognava "ricopiare" una delle riviste più conosciute e più particolari con l'inserimento, in ogni pagina, di un lavoro di diversi grafici: WIRED.
Dovevamo ricreare le prime 10 pagine della rivista inclusa la copertina.
Per fare ciò abbiamo utilizzato:          - Illustrator per la copertina
                                         - Photoshop per tutta la parte grafica delle immagini

Quasi tutte le foto presenti nel mio progetto sono state fotografate da me.
Infine il lavoro doveva essere consegnato in PDF con la sua relativa cartella "resoconto".
Di seguito il lavoro.
Copertina

Pag. 5
Pag. 4

lunedì 18 novembre 2019

7 - Trailer - Helio

In questo progetto bisognava realizzare un trailer partendo da un cortometraggio con durata di 20 minuti.
Per realizzarlo abbiamo utilizzato il programma Premiere, realizzando dei tagli nel filmato completo e creando alla fine il nostro trailer di 2 minuti. Nel risultato finale bisognava avere una musica ma lasciando in sottofondo anche un po di musica originale. La difficoltà di questo lavoro sta nel tagliare perfettamente il video facendo combaciare movimenti e musica.
Trailer Helio

venerdì 15 novembre 2019

6 - Locandina manifesto film

In questo progetto avevamo il compito di ricreare una locandina cinematografica scelta da noi stessi.
La locandina doveva avere il visual (lo sfondo) creato interamente su Photoshop con dimensioni 70*100 inserendo successivamente su un altro programma, Illustrator, tutte le scritte: headline, subheadline e body copy. La locandina doveva essere originale senza copiare quelle che sono gia presenti sul web.
Avevamo come obbligo di inserire 6 elementi. 
Nel mio caso io ho scelto il film pirati dei Caraibi. Di seguito troverete il progetto.
Locandina Cinematografica

lunedì 28 ottobre 2019

5 - Il diario segreto - montaggio

Come detto nel post precedente i passaggi per realizzare il diario segreto sono divisi in due. é arrivato il momento di montare il video, prendendo le varie scene e inserendole all'interno della timeline in modo casuale creando un filo logico, e facendo si che le immagini vadano insieme al video. Con i vari filtri si bilanciano il colore e le luci aggiungendo il livello di regolazione.

Schermata Premiere

lunedì 7 ottobre 2019

4 - Il diario segreto - riprese

In questo progetto bisognava realizzare una nostra piccola idea, realizzando un trailer basato sulla storia di un diario segreto con protagonista Luca Marchi, che troverà alla fine del video il diario al di fuori dell'istituto. Questo trailer è stato diviso, come tutti gli altri progetti di questo tipo, in due passaggi. Il primo realizzando le varie scene e il secondo montando il video aggiungendo musica ed effetti.
Qui di seguito lascerò delle foto del backstage.




sabato 5 ottobre 2019

3 - Cinema anni 20

In questo progetto è stato richiesto, tramite l'uso dei video fornitoci dalla professoressa, ricreare una situazione di ansia, ciò che provano i ragazzi quando hanno una prova scritta l'ora dopo.
Con l'uso del programma Premiere dovevamo ritagliare i video in piccoli spezzoni, partendo all'inizio con dei pezzi più lunghi e man mano che ci avvicinavamo alla fine bisognava accorciarli rendendoli lunghi di pochi secondi.
Successivamente abbiamo inserito audio, filtri, titolo e effetto crespatura.
Per esportare il video bisognava cambiare i valori mettendo nella tendina formato H264 e nella tendina predefinito YOUTUBE 1080p 25.

Filtro, crespatura
Premiere 

giovedì 26 settembre 2019

2 - locandina Isabella d'Este OPEN DAY

In questo progetto ci viene richiesto di realizzare la locandina per l'open day dell'Isabella D'Este per invitare e informare i ragazzi di terza media a scegliere questo liceo. In questo lavoro abbiamo usato Illustrator e la grandezza del manifesto è 70X100cm. Dovevamo presentare i suoi indirizzi utilizzando colori e geometrie che ricordavano un liceo. 
Di seguito lascio il lavoro da me realizzato
Locandina Isabella D'Este

giovedì 12 settembre 2019

1 - Il ritorno della CG

Ed ecco qui la classe 4 CG.
Siamo in un anno nuovo, pieno di nuove esperienze da affrontare, pieno di progetti nuovi da realizzare e tanta voglia di apprendere cose nuove. Purtroppo durante questo percorso abbiamo per 2 compagni, lasciando la classe un pò vuota e triste, ma noi tiriamo avanti.
Questo post è l'inizio di un nuovo anno e da qui in poi ci saranno tutti i progetti e i lavori che realizzeremo.


BUONA VISIONE!!!😂😌

sabato 25 maggio 2019

“Project Work - Book Crossing”


Tutte le classi terze sono state chiamate alla realizzazione di un progetto commissionato dalla dottoressa Greta Rodella, responsabile del comune di Mantova.
Il progetto prevedeva la rivisitazione del logo attuale del BOOKCROSSING.
Tramite 5 step siamo riusciti a realizzare il logo definitivo: BRIEFING, BRIEF, PROBRIEFING, LAYOUT EMOZIONALE, LAYOUT DIGITALE.
Per il mio logo mi sono basata principalmente su 3 parole ovvero, amicizia, protezione e condivisione, e ho cercato si puntare molto sui colori dell'arcobaleno per indicare l'insieme di tutte le persone senza differenze etniche.

Per realizzare questo progetto ho avuto diverse difficoltà, più che altro nel comporre tutto il logo disegnandolo a mano libera con lo strumento penna su Illustrator.
A colori


Negativo

Positivo

sabato 18 maggio 2019

“Sala di Posa”


Per questo progetto abbiamo scattato delle fotografie in sala di posa utilizzando una luce principale, una back light e un pannello di schiarita. La macchina fotografica è stata impostata con dei valori precisi. Sono state scattate 3 fotografie con 3 schemi luci differenti
La lampada flash, per ottenere un’immagine con metà volto illuminato, l'abbiamo posizionata nella parte destra del soggetto illuminando, appunto, solo la parte destra.
Le altre 2 immagini, a differenza della lampada flash sono state messe alle spalle del soggetto per illuminare anche la parte retrostante.
Per queste foto ci siamo basati principalmente su 3 "formati": mezzobusto, primo piano e piano americano.
Primo piano - scherma 1


mezzo busto - schema 2

piano americano - schema 3


venerdì 3 maggio 2019

“Project Work - Whitout Frontiers”


Per questo lavoro ci siamo recati nel quartiere di Lunetta. 
La finalità di questo lavoro è quella di rappresentare un punto di vista personale e motivato su un quartiere, in questo caso di Lunetta, composto da 5 fotografie.

Ciò che ho voluto rappresentare è il rapporto tra natura e arte nel quartiere di Lunetta.
Ho scelto questo tema dopo avere osservato  il quartiere e avere fatto delle considerazioni. Vedendo fiori o piante nei giardini e nei vasi davanti agli edifici decorati dai murales e ho deciso di mostrare il rapporto tra gli elementi naturali e quelli artificiali nel quartiere perché oggi è importante parlare del tema dell'inquinamento, basandomi anche sul concetto che non solo ciò che crea l’uomo è arte, ma anche la natura è arte, in ogni sua forma.
Nelle mie fotografie ho cercato di mettere in evidenza la natura rispetto ai murales rappresentando i graffiti in secondo piano, mettendo a fuoco solo la natura. Per risaltare ancora di più il concetto, in post-produzione, ho reso i colori più saturi nella parte della fotografia in cui si vede la natura senza troppo modificare i colori originali, sfocando leggermente i palazzi decorati. Al momento dello scatto ho aperto il diaframma in modo da non far vedere, o quasi, i dipinti. Successivamente ho scurito le luci in post produzione, poiché nel momento dello scatto le foto venivano molto luminose e non si distinguevano i due soggetti (natura, graffiti). Successivamente, sempre in post-produzione, ho ritagliato l’immagine in modo da farla risultare quadrata e aggiustando, tramite i comandi adeguati, le linee dei palazzi che non risultano perfettamente parallele tra di loro.

Questo lavoro mi ha permesso di guardare oltre l’aspetto esteriore del quartiere di Lunetta e mi è piaciuto perché ho potuto rappresentare ciò che più mi piaceva e ciò che volevo senza avere limiti.  Il progetto finale l'abbiamo spiegato a Simona Gavioli, responsabile di questo progetto.
Immagine copertina

sabato 27 aprile 2019

“Fotografia di Architettura”


Per questo lavoro bisognava produrre delle fotografie professionali nel campo dell’architettura, mostrando edifici con determinate caratteristiche, della cittadinanza mantovana. Queste fotografie bisognava adattarle ai formati per la stampa e per il web. 
Tutte le fotografie dovevano essere inserite nell'impaginazione di Indesign esportandolo nel formato PDF con:
1) copertina (un’immagine tra quelle scattate + testo: Nome Cognome “Mantova medievale. Fotografie di architettura”).
2) introduzione (descrivi lo scopo di questo lavoro (documentare alcuni tra i più importanti monumenti della Mantova Medievale), i problemi tecnici che si devono affrontare quando si fotografa l’architettura, come questi problemi sono stati risolti in fase di scatto e in fase di post-produzione. Scrivere quali problemi hai incontrato sia in fase di scatto sia in fase di post-produzione. Scrivi cosa ti ha portato di positivo questo lavoro in termini di conoscenze e di abilità apprese).
3) fotografie. Creare un capitolo per tema (ognuno nominato con il nome del monumento), ogni foto deve avere una didascalia con scritto: il numero di fotografia (scritto: Fig. -- ) e di seguito le caratteristiche tecniche (numero di pixel e di cm).
In base a che cosa servivano avevano varie dimensioni:
1) Per il web. Un’immagine per ogni monumento, le fotografie orizzontali con lato lungo 1000 pixel e per quelle verticali con lato corto 665 e 72 DPI.
2) Per la stampa. Un’immagine per ogni monumento. Le fotografie orizzontali con il lato lungo 11 cm, invece le fotografie verticali con il lato corto 5 cm e 300 DPI.
I monumenti da inserire erano: Chiesa del Gradaro, Rotonda di San Lorenzo, Casa del Mercante, Palazzo Ducale, Castello di San Giorgio, Duomo (facciata), Duomo (fianco destro), Duomo (campanile).
Per avere delle fotografie perfette si deve andare indietro il più possibile per far si che tutto l’edificio venga raffigurato nella foto mantenendo la macchina fotografica parallela al palazzo, se non c’è la possibilità di andare indietro, è possibile alzare la macchina, andando magari in un palazzo di fronte, mantenendola sempre parallela alle pareti di questo, ed infine è possibile realizzare una foto solo su una parte dell’edificio e poi in post-produzione.


Immagine copertina

sabato 13 aprile 2019

“Cinemagraph”

In questo lavoro ci viene chiesto di realizzare un “cinemagraph”. Si tratta di una fotografia/video che contiene uno o più elementi che prendono vita e si muovono. Questi movimenti hanno un inizio e si concludono allo stesso modo, di fatto si ripetono all’infinito. La parola cinemagraph è composta da due parole ovvero cinema e graph, il cui rispettivo significato è cinema e grafia.
Per ottenere questo particolare effetto bisogna esportare il lavoro in formato Gif per far si che il video non si concludi ma continui all'infinito.
Per realizzare un video con questo effetto bisogna, prima di tutto, realizzarlo questo video usando semplicemente il cellulare immortalando una scena che non sia troppo mossa e che gli elementi siano abbastanza fermi.
Una volta realizzato il video, si importa nel programma "photoshop" e questo si aprirà nella time-line. Successivamente si tagliano le parti più mosse del video ottenendo un fotogramma. Poi si mette il fotogramma fuori dal gruppo "video". Si crea un'immagine del filmato tramite i tasti veloci "OPTION+SHIFT+COMMAND+E". Si seleziona l'immagine e si applica una maschera e, tramite l'uso dello strumento penna, si seleziona la parte di video che si vuole far muovere. Infine come detto prima si salva in formato GIF. 
Per realizzarlo bisogna avere delle accortezze, soprattutto con lo strumento maschera poiché si rischia di selezionare delle parti che dovrebbero essere ferme, oppure non selezionando tutta la parte che si dovrebbe muovere.
video in formato GIF

lunedì 8 aprile 2019

“Fotografia Digitale Per la Pubblicazione”




Lo scopo di questo lavoro era la realizzazione delle fotografie al mercato contadino che dovranno illustrare le attività che si svolgono nel mercato su una rivista e sul sito internet della Coldiretti.
Come prima fase ci siamo recati al mercato contadino, con lo scopo di non realizzare foto artistiche ma di ritrarre in modo specifico ciò che il professor Benini aveva richiesto ovvero:
  • una foto di ritratto a figura intera o piano americano o mezzobusto (verticale e orizzontale). Per il sito internet: orizzontale 1024x683, verticale 683x1024. Per la stampa: orizzontale larghezza 11 cm, verticale larghezza 5 cm, quadrata 5 cm di lato.
  • una fotografia di frutta o verdura o uova (verticale, orizzontale e quadrate). Per il sito internet: 1024x683 pixel, una verticale 150x200 pixel e una quadrata 200x200 pixel. Per la stampa: orizzontale lato lungo 11 cm, verticale lato corto 5 cm, quadrata 5 cm di lato.
  • una fotografia di contesto inteso come immagini di diverse persone che parlano tra loro o banchetti (orizzontale). Per il sito internet: orizzontale 1024x683 pixel. Per la stampa: orizzontale lato lungo 11 cm.
Per ogni soggetto occorre scattare una fotografia verticale e una orizzontale facendo attenzione nelle fotografie dei dettagli a posizionare il soggetto principale al centro in prospettiva di un taglio quadrato.
quadro generale

sabato 6 aprile 2019

“Work With Illustrator/2 - Digital Art”


Con l’utilizzo del programma illustrator, dovevamo realizzare in parte, un’immagine vettoriale ricreando dettagli tramite tracciati, forme, con lo scopo di mettere ben in risalto, quindi comunicare, un elemento rappresentativo/particolare del soggetto in questione.
Nel mio caso mi sono concentrata sulla giacca dell'uomo cercando di far risaltare la figura applicando dei colori accesi, tendenti quasi al bianco.

Non ho riscontrato nessuna particolare difficoltà, l'unica pecca del lavoro è che richiede molto tempo.
immagine finita

venerdì 5 aprile 2019

Gita a Venezia

Il giorno 5 aprile 2019, la classe 3CG ha svolto un'uscita didattica a Venezia e come accompagnatore c'erano il professor Cirigliano e Mantineo.
Alle 6.05 la classe si doveva ritrovare in stazione per poi prendere il treno delle 6.37 con scalo alle 8.40 circa, arrivando in stazione Santa Lucia alle 9.30 circa.
Venezia dall'alto
Successivamente si sono recati in piazza San Marco, dove purtroppo il tempo non era a loro favore.

Venezia dall'alto
Verso pomeriggio il tempo è migliorato e hanno pensato di fare un giro in gondola ammirando tutto ciò che c'è di più bello in quel magnifico paradiso.
Motoscafo

sabato 30 marzo 2019

Photo Challenge #RapportoUomoNatura

Lo scopo di questa challenge era di rappresentare, in un'immagine, il rapporto tra uomo e natura, mostrando sia l'aspetto positivo che negativo.
L’immagine finale doveva essere composta da una sola fotografia oppure da una composizione di più fotografie anche con inserimenti di elementi vettoriali incluso il testo.
La fotografia doveva essere orizzontale in formato JPG per un uso solo digitale con lati 1000x1500 pixel.
Per realizzare questa composizione ho riscontrato parecchie difficoltà ovvero ho dovuto realizzare tante fotografie ma dovevo soprattutto scattare le fotografie in corrette posizioni ovvero tutte frontali ma cercando di ritrarre anche il pavimento/ erba per poter modificare o inserire al meglio le fotografie all'interno della composizioni.
Gli oggetti inserito sono stati tutti scattati da me: macchina, bici, albero, mano che sorregge il vaso e bottiglie dell'immondizia.
Ho cercato di rappresentare al meglio il rapporto di chi vuole preservare l'ambiente nella parte di destra, inserendo il vaso rotto, la bici e l'albero, mettendo come suolo, un suolo pulito e sano.
Mentre nella parte di sinistra ho inserito il vaso integro per dare l'idea di ambiente soffocato, la macchina e i rifiuti nel suolo.
Tutto questo elaborato l'ho realizzato grazie a Photoshop.
Immagine finale

lunedì 25 marzo 2019

Photo challenge #colazione,pranzo,cena

Lo scopo di questo lavoro era di realizzare composizione di tre fotografie che rappresentassero i nostri pasti principali: colazione, pranzo e cena.
Per quanto riguarda la struttura con cui bisognava presentarlo era orizzontale e il lato lungo doveva essere di 20 cm.
Per realizzare questo progetto mi sono basata sul ricreare lo stesso effetto del lavoro precedente ovvero l'avatar, realizzando una composizione disegnata tramite l'utilizzo dello strumento "penna" di Photoshop.
Nella prima sezione ho inserito la mia colazione ricalcando una foto precedentemente scattata dove ho ritratto una tazzina di te quattro fette biscottate e una tazzina con all'interno lo zucchero.
Nella seconda sezione ho inserito il mio pranzo ricalcando una foto precedentemente scattata dove ho ritratto un piatto di pasta con del pomodoro accompagnata da un bicchiere d'acqua.
Nella terza sezione ho inserito la mia cena ricalcando una foto precedentemente scattata dove ho ritratto la pizza accompagnata da un bicchiere di coca cola.
#colazione,pranzo,cena

sabato 23 marzo 2019

Work With Illustrator - Avatar


Con l’utilizzo del programma illustrator, dovevamo realizzare un’immagine vettoriale ricreando un personaggio tramite tracciati forme, con lo scopo di mettere ben in risalto, quindi comunicare, un elemento particolare del soggetto in questione.
Le immagini raster sono composte da una serie di pixel, mentre le immagini vettoriali sono realizzate da percorsi matematici.
Per far riconoscere il mio personaggio, nonché Ariana Grande, mi sono focalizzata sulla creazione dei capelli e dell'eyeliner.
Non ho riscontrato particolari problemi nel realizzare questo progetto.
Ariana Grande

mercoledì 13 marzo 2019

Diario Scolastico


Viene assegnato il compito di progettare e realizzare una proposta per il nuovo diario scolastico per la stagione 2019/2020.
Per realizzarlo abbiamo utilizzato il programma "Adobe Illustrator". Nella scelta della immagine da mettere nella copertina sono andata un pò a occhi chiusi, cioè non avevo un'idea bel precisa di cosa realizzare. Ma sfogliando tra le immagini di pinterest ho trovato un'immagine piuttosto accattivante e l'ho inserita all'interno della griglia che ci ha fornito precedentemente il professore.
Diario


lunedì 11 marzo 2019

Simbolismo


In questo esercizio, bisognava utilizzare una parola o verbo, in italiano o inglese e di rappresentarne e visualizzarne il suo significato, agendo sullo spazio negativo o aggiungendo se necessario elementi grafici, geometrici alle lettere.
Per creare questo progetto ho utilizzato il programma Adobe Illustrator e nel realizzarlo ho riscontrato il problema di che elemento inserire nella parola e come rappresentare al meglio il significato della parola.
Simbolismo


sabato 9 marzo 2019

Photo Challenge #Il Bianco e Nero


Il tema di questa nuova challenge è il contrasto tra il bianco e nero, inteso come contrasto tra due entità differenti e opposte.
Lo scopo era di rappresentare in un'unica foto il contrasto tra due foto con significato opposto.
Per realizzarlo ho preso in considerazione metà viso, dove nella metà di sinistra è rappresentata la parte felice mentre nella parte di destra è rappresentata la parte triste e assente di una persona.
Per mettere a risalto al meglio questo concetto, ho cercato di portare l'attenzione sui due visi tramite l'ausilio di chiaro e scuro, illuminando la parte del viso e scurendo la parte dello sfondo aiutandomi poi in post produzione con i comandi veloci "CMD+L".
Durante tutto il percorso della realizzazione di questo concetto ho riscontrato vari problemi...ovvero ottenere la stessa illuminazione da tutte e due le parti del viso.
Infine nel momento della consegna bisognava avere un formato JPEG con risoluzione 300 dpi.
Bianco e nero


sabato 2 marzo 2019

Photo Challenge #Il Mio Colore Preferito

Il tema di questa nuova challenge sono i colori, in particolare il nostro colore preferito.
Lo scopo era di dire e di far risaltare, tramite una fotografia, il colore preferito.
Per ottenere la foto di seguito ho preso una lampadina, ho acceso la torcia del cellulare e per far uscire la luce rossa ho utilizzato una cartella di plastica di quel colore, mettendo al suo interno il cellulare.
Per far "navigare" la lampadina, l'ho appoggiata su un piano nero  e in post produzione ho aumentato il nero per non far vedere il distacco. In oltre ho aumentato, sempre in post produzione, il colore rosso utilizzando il comando rapido "cmd+l".
Infine ho inserito nella parte inferiore il "Codice Pantone"che è una azienda che fornisce strumenti per l’individuazione certa dei colori.
Il mio colore preferito

lunedì 25 febbraio 2019

Foro Stenopeico Analogico


Per ottenere queste immagini fotografiche, ottenute con tecnica off-camera, tramite una scatola di biscotti e un cartoncino, abbiamo ritagliato un pezzo di carta sensibilizzata ed inserita nella scatola dei biscotti precedentemente forata e al suo interno abbiamo inserito un foglietto di carta stagnola. Il foro verrà coperto per non far entrare luce e rovinare il foglio.
Per realizzare l'immagine ci siamo recati all'aperto e nel momento in cui verrà "scattata" l'immagine si aprirà il foro e bisognerà aspettare una ventina di secondi.
Per fare uscire l'immagine bisognerà mettere il pezzo di carta all'interno dei liquidi: sviluppo, arresto e fissaggio.
Per fare il positivo bisognerà appoggiare la foto ottenuta su un altro pezzo di carta sensibilizato e esporla sotto l'ingranditore. Successivamente si faranno gli stessi passaggi per bloccarla.
Immagine negativo positivo


venerdì 22 febbraio 2019

Work With Photoshop/7 - Composizione

Lo scopo di questo lavoro era creare una foto fantastica aggiungendo elementi da altre foto, ma questa doveva essere il più vera possibile o comunque non doveva vedere il distaccamento dei vari elementi che si aggiungevano. Per fare ciò bisognava giocare molto con la variazione dei colori tramite l'uso del programma di photoshop.
Io sono partita da una foto di sfondo con una strada costeggiata da alberi e questa l'ho inserita in dei quadri. La foto come sfondo ha un colore neutro grigio.
foto inserita

foto intera del quadro

foto finale

sabato 16 febbraio 2019

Photo Challenge #Geometrie


Il tema di questo nuovo challenge sono le geometrie che si possono catturare nella quotidianità.
Lo scopo di questa challenge era appunto rappresentare con una foto le geometrie che ci circondano quotidianamente come palazzi, ringhiere ecc...
Nella mia rappresentazione di geometrie ho realizzato una foto di una ringhiera mettendo a fuoco0 solo una colonna, quella centrale, e con l'utilizzo di photoshop ho scurito i colori facendo risaltare ancora di più le geometrie della foto.
foto challenge: ringhiera

lunedì 11 febbraio 2019

“Work With Photoshop/6 - Doppia Esposizione”

Per realizzare questo progetto sono partita da "foto iniziale" scontornandola su photoshop.
Poi ho inserito la seconda immagine e nella tendina della fusione ho inserito l'opzione "scolora".
Successivamente ho aumentato le tonalità dei colori digitando i tasti rapidi cmd+l o cmd+b.
Nella parte superiore della foto con lo strumento pennello ho cercato di togliere il più possibile il contrasto tra i due bianchi utilizzando il colore di sfondo. Infine ho salvato la foto in jpeg.
Ho deciso di mettere queste de foto insieme perchè la ragazza mi trasmette tranquillità e inserendo il bosco mi trasmette questo.

foto iniziale

foto che verrà fusa
foto finale

sabato 9 febbraio 2019

Photo Challenge #ContentBackPack


Il tema di questo nuovo challenge sono gli oggetti contenuti all’interno di uno zaino/borsa.
Lo scopo di questo contest era appunto rappresentare in modo carino ciò che il nostro zaino o borsa conteneva.
Nel mio lavoro ho deciso di mettere tutto ciò che uso per sia fare le foto ma anche editarle, mettendo quindi il computer con l'apposito adattatore per la scheda della macchina fotografica; la macchina fotografica e le cuffie, che mi aiutano a rilassarmi quando lavoro.
Come sfondo c'è una carta geografica, che indica la voglia di viaggiare.

Composizione 

mercoledì 6 febbraio 2019

Silhouette in Camera Oscura

Per questo progetto abbiamo utilizzato: camera oscura, carta da lucido, matita, scotch e luce.
Per realizzarlo abbiamo messo il soggetto contro luce e di profilo, poi abbiamo attaccato la carta da lucido con lo scotch sulla camera oscura. Abbiamo messo a fuoco e successivamente abbiamo ricalcato l'immagine della silhouette sulla carta da lucido.
Foto Mango Matteo

lunedì 4 febbraio 2019

Foro Stenopeico digitale

Il foro stenopeico è  un'immagine fotografica ottenuta con tecnica off-camera. Per realizzarlo abbiamo preso un cartoncino e abbiamo ritagliato un quadratino al centro del cartoncino e gli abbiamo attaccato un foglietto di alluminio precedentemente forato con una spilla. Successivamente abbiamo attaccato il cartoncino al corpo machina e questa l'abbiamo dovuta mettere su un treppiede perché bisogna alzare gli iso e i tempi quindi la macchina deve stare ferma. Con questa tecnica la foto viene sfumata perché la profondità di campo è infinita.   

Immagine di Anna Moschini

venerdì 1 febbraio 2019

Fotogramma


Il fotogramma è un'immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica 
off-camera. Gli strumenti per realizzare questo progetto sono: carta fotografica, sviluppo, arresto e fissaggio.  
Per realizzarlo siamo andati nella camera oscura tenendo accese solo le luci di sicurezza di colore rosso e giallo per non rovinare la carta sensibile. Successivamente abbiamo appoggiato sopra questo degli oggetti, come in questo caso delle cuffie,un anello e una collana e nell'angolo una pellicola. per fare uscire l'immagine abbiamo messo il foglio sensibile sotto un apparecchio chiamato ingranditore che non è altro che uno strumento che emette luce bianca.
E infine l'immagine latente l'abbiamo essa nei tre liquidi: sviluppo,arresto e fissaggio. Alla fine di questo passaggio abbiamo risciacquato per bene la foto per non farla ingiallire nel tempo.  
Fotogramma di ANNA MOSCHINI

lunedì 28 gennaio 2019

“Light Painting - Disegnare con la luce”



Light Painting ossia "Disegnare con la luce", è una tecnica fotografica che permette di "dipingere" il nostro soggetto controllando con maestria una sorgente luminosa, proprio come se essa fosse un pennello.


Questa tecnica è da utilizzarsi in un luogo buio o quasi, lasciando aperto l'otturatore della fotocamera.

Il Light Painting ci permette di creare immagini che vanno al di là della razionale visione delle cose. Il tempo di posa prolungato permette di miscelare la realtà estetica con la "fantasia pittorica" del fotografo. Dovremo quindi concentrarci esclusivamente su quello che sara' l'immagine una volta chiuso l'otturatore. A differenza della luce diurna non dovremo preoccuparci nemmeno della resa dei colori, come detto in precedenza la nostra immagine non dovrà necessariamente essere realistica, in quanto frutto della nostra fantasia.



Strumenti necessari:

- Fotocamera con disponibilità di posa B.(*)
- Cavalletto (Necessario per reggere la fotocamera durante le lunghe esposizioni).
- Torcia o qualsiasi altra fonte luminosa, sarà il nostro pennello.
- Dispositivo per lo scatto flessibile.

(*) Per Posa Bulb o Posa B si intende l'uso di un tempo di esposizione fotografico personalizzato, superiore ai tempi disponibili manualmente, mediante specifica impostazione nella macchina fotografica reflex e tramite l'ausilio di uno scatto flessibile.
STEP:
1_Mettere la fotocamera sul treppiede
2_Passa alla modalità BULB / Manuale
3_Regola le impostazioni di conseguenza
6_Premere nuovamente l'otturatore della fotocamera

4_Premi l'otturatore della fotocamera
5_Accendi la luce LED e tracciala intorno al soggetto

In questo progetto abbiamo realizzato un monogramma, il contorno di una persona, il contorno di una persona più un oggetto,una cosa astratta, il nome ed infine l'illuminazione di una parte del corpo.

Monogramma

Contorno


Contorno più oggetto

Astratto

Nome

Illuminazione